Alternanza Scuola-Società
Alternanza Scuola-Società

Alternanza Scuola-Società

                                                                                                                                                            di Francesca Hartmann, FdS Prato

Cosa s’intende con Alternanza Scuola-Lavoro? E come la percepiamo noi? L’alternanza Scuola-Lavoro, iniziativa promossa l’anno scorso dalla Riforma, consiste nella realizzazione di percorsi proiettati, attuati, verificati e valutati, sotto la responsabilità dell’istituzione scolastica o formativa, sulla base di apposite convenzioni con le imprese, con le rispettive associazioni di rappresentanza, con gli enti pubblici e privati, inclusi anche quelli del terzo settore.
Secondo noi, tale progetto dovrebbe garantire allo studente non solo un primo simbolico periodo limitato di lavoro, ma dovrebbe inserirlo in un contesto più ampio, idealmente, in modo che egli possa trovarsi a contatto più stretto con la società. Per questo, il tema di alternanza scuola lavoro è stata denominato da noi come ‘alternanza scuola-società’, trattandosi di un progetto che è strettamente legato al concetto di scuola, non solo come luogo di studio, ma soprattutto come mezzo di crescita di ogni studente, come luogo in cui si dà e si riceve.
È stato per molti enti difficile trovare un collegamento con l’ambiente scolastico e sembra che molte volte si parli di scuola come qualcosa di completamente staccato dal mondo del lavoro e dalla comunità stessa: partendo da questi dati e da questa riflessione, vorremo portare avanti un percorso che possa permetterci di arrivare a concepire un tipo di alternanza che possa davvero formare e far crescere noi studenti.

È quindi per questo che vogliamo capire cosa gli studenti pensano, quali sono state le loro esperienze e difficoltà, per costruirci sopra dei progetti concreti!

Inizia così la campagna d’ascolto della Federazione degli Studenti di Prato sull’alternanza Scuola-Lavoro. Che cosa ne pensano gli studenti? Quali sono gli aspetti da migliorare, modificare e trasformare, anche dal punto di vista burocratico e amministrativo? Quello che segue è un semplice questionario che abbiamo deciso di distribuire in tutte le scuole, in modo da poter condurre un’analisi generale in base alle opinioni e alle esperienze degli studenti del triennio!

https://docs.google.com/forms/d/1TXArDbN-BH9Q3autdnIY-3K19xwXJKPCeCsSjyjwPTQ/viewform?edit_requested=true

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

http://www.nextprato.it/
X